Nel corso degli ultimi anni, l’economia ha vissuto fasi alterne estremamente diverse l’un l’altra, complici anche alcuni eventi particolarmente complessi che sono accaduti negli ultimi quattro lustri. Dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle fino al recente conflitto in terra ucraina, passando per la grande crisi finanziaria del 2008 e la pandemia, molti settori hanno vissuti momenti tutt’altro che esaltanti. E le attività chiuse, purtroppo, sono state svariate.
Esiste un settore che negli ultimi vent’anni, nonostante gli accadimenti poc’anzi citati, ha vissuto un periodo di forte espansione, dimostrandosi resilienti a questi eventi sfavorevoli: i compro oro. Chiunque di noi avrà notato la loro capillare presenza nelle vie di ogni città o centri cittadini, in agglomerati urbani di grandi dimensioni come in paesi più piccoli.
Liquidità immediata e nessun onere da sostenere
La larga diffusione della grande rete telematica, inoltre, non ha fatto altro che rendere più trasparente l’offerta e rendere più consapevoli i consumatori di quel che è necessario sapere prima di rivolgersi ad un professionista del settore, quali sono gli elementi che favoriscono una maggiore valutazione e i documenti che ci testimoniano la serietà di un compro oro. Essere adeguatamente informati è un elemento imprescindibile in ogni campo. E anche il mondo dei compro oro, al pari degli altri settori, deve essere approcciato con cognizione di causa.
Il principale motivo per cui gli italiani si rivolgono ad un compro oro, è insito nella possibilità di ottenere la liquidità richiesta in un arco temporale breve e senza dover sostenere dei costi immediati e futuri, come invece accade se si contrae un prestito: tra interessi da dover riconoscere all’istituto erogante nell’orizzonte temporale prestabilito, costi immediati come le spese di istruttoria e gli eventuali costi da sostenere per la copertura assicurativa del finanziamento, gli oneri sono in alcuni casi davvero ingenti.
E nei casi in cui la richiesta di liquidità non fosse di importo particolarmente elevato, incidono significativamente sull’effettiva convenienza del prestito. Rivolgersi ad un compro oro, invece, consente di poter disporre del denaro necessario in modo quasi istantaneo, col limite di € 499,00 per il pagamento in contanti: qualora la valutazione risultasse superiore a detta soglia, il pagamento verrebbe liquidato con un mezzo di pagamento tracciabile, come assegno circolare, bonifico o assegno bancario.
Preservare il proprio patrimonio finanziario e togliersi qualche piccolo sfizio
Per ottenere la liquidità richiesta, per quanto ovvio, è necessario disporre di un oggetto bagnato d’oro o di altre leghe pregiate, come argento, bronzo o platino, oppure di un orologio. Questi beni, in alcuni casi, sono riposti in un angolo del cassetto, chiusi nella loro custodia, non utilizzati, magari, da svariati anni. Il compro oro, in questo caso, risulta la soluzione ideale, che ci consente di risparmiare costi e di ottenere celermente la liquidità necessaria per finanziare imprevisti o, perché no, qualche piccolo sfizio personale.
I compro oro, infatti, non risultano di grande supporto per i soggetti con limitata disponibilità economica. In alcuni casi, pur disponendo di un sufficiente patrimonio finanziario, si decide di rivolgersi a questi esercizi per evitare di intaccare il proprio patrimonio personale, finanziare qualche spesa che sogniamo da tempo ed esaudire qualche piccolo desiderio, evitando una diminuzione del nostro patrimonio finanziario.
La scelta di un compro oro, considerato l’elevato numero di esercizi presenti, non è affatto facile, a maggior ragione nelle città metropolitana. L’offerta, in questi casi, è davvero ampia e si corre il rischio di ottenere una valutazione poco veritiera del nostro bene. D’altro canto, sono pochi gli esercizi che possono disporre di una convenzione con l’Arma dei Carabinieri, che garantisce massima trasparenza e la valutazione corretta del bene. Tra questi spicca il compro oro di Massimo Sabatini, al quale i cittadini romani, ormai da svariati anni, si rivolgono consci di ottenere una consulenza seria, qualificata e, soprattutto, trasparente.