Progettazione carpenteria metallica: quali sono i principali vantaggi delle strutture in acciaio

Chi progetta strutture metalliche è perché ha intenzione di realizzare delle costruzioni sicure, durature e resistenti!

Grazie all’introduzione del metallo nella carpenteria è stato possibile dare forma, e vita, a progetti strutturali sempre più complessi e ambiziosi!

Ma cosa rende davvero speciali e sicure queste strutture? Perché il metallo è un materiale così vantaggioso?

Carpenteria metallica: cos’è e di cosa di stratta

La carpenteria metallica è una innovativa tecnica di costruzione che, come materiale principale, utilizza il metallo sia per la realizzazione di edifici industriali che civili!

L’utilizzo di questo specifico materiale permette di creare installazioni leggeri, sicuri, duraturi e resistenti! Questa tipologia di lavorazione rappresenta il processo tecnologico nell’ambito dell’industria edile e architettonica!

Per essere precisi va indicato che esistono due tipologie di carpenteria metallica: leggera e pesante.

Vediamo insieme quali sono le differenze:

Carpenteria metallica pesante vs leggera

Nei lavori che rientrano nella carpenteria pesante troviamo tutte quelle strutture di grandi dimensioni (strutture industriali, edifici, ponti, tralicci etc), ovvero tutte le strutture che hanno bisogno di una progettazione studiata nei minimi dettagli.

Questo perché i lavori e le strutture che rientrano in questa categoria costituiscono l’elemento portante avendo di conseguenza un peso e uno spessore maggiore per garantire a tutte la struttura sicurezza e solidità!

La carpenteria metallica leggera, invece, viene utilizzata per strutture di dimensioni ridotte come i serramenti, le scale in acciaio, cancelli, porte, ringhiere etc.

Di conseguenza il loro peso non deve impattare sulla costruzione dell’oggetto!

Strutture di carpenteria in acciaio: quali sono i vantaggi nell’utilizzo

Come abbiamo visto fino a questo momento le strutture metalliche sono molteplici, ma andiamo a vedere più nello specifico:

  1. Sicurezza: le strutture che vengono realizzate con questa modalità sono molto più solide, sicure e stabili: adatte anche per la realizzazione di edifici industriali o civili anche con un’alta capacità sismica.
  2. Duratura: a differenza di molti altri materiali (esempio il legno, calcestruzzo) il metallo è un materiale che ha maggiore resistenza anche agli agenti esterni!
  3. Resistenza agli agenti atmosferici: le costruzioni con strutture in metallo garantiscono una migliore resistenza a tutti gli agenti atmosferici (acqua, sole, grandine, neve e vento) e la sua manutenzione è estremamente meno dispendiosa!
  4. Leggerezza ed elasticità: le strutture in acciaio e in metallo sono assolutamente più leggere rispetto alle classiche strutture in muratura. Questa caratteristica permette di realizzare edifici alti e ampi! Ma non finisce qui perché un’altra capacità del metallo è proprio la sua elasticità che permette di assicurare una stabilità notevole!
  5. Velocità di costruzione: utilizzare strutture in metallo è anche molto economico in quanto le tempistiche di realizzazione sono inferiori e in molti casi è possibile portare in cantiere delle strutture preassemblate!

Carpenteria metallica: quanto costa? È conveniente?

 

Quando si deve analizzare i costi relativi ad un progetto che al suo interno contiene la progettazione di strutture metalliche è necessario considerare tutti i vantaggi strutturali che l’installazione in metallo garantisce! Come abbiamo già anticipato le strutture metalliche non presentano tutte le problematiche come le strutture realizzate in calcestruzzo!

Ma andiamo al dunque, i costi per la realizzazione delle strutture vengono calcolati in base al peso per metro quadro!