L’igiene in casa è una questione di attenzione, di routine quotidiane e – ovviamente – anche di elettrodomestici.
Esistono infatti alcuni apparecchi che risultano fondamentali per far brillare gli ambienti, eliminando la polvere e lo sporco in generale. Oggi, dunque, vedremo di capire insieme quali sono i dispositivi indispensabili per ottenere i risultati migliori.
Scope elettriche cicloniche senza filo
Una scopa elettrica ciclonica senza filo, a differenza dei modelli a sacchetto, separa la polvere e lo sporco dall’aria, così da consentire un grado di igiene maggiore in casa. La polvere viene poi raccolta in un serbatoio apposito, che potrà essere smontato e svuotato facilmente nella spazzatura.
Questo elettrodomestico è particolarmente adatto per le pulizie quotidiane. Inoltre, essendo alimentato a batteria, ci potremo spostare liberamente da una stanza all’altra, senza vincoli e senza la necessità di avere una presa elettrica nelle vicinanze (o una prolunga tra i piedi). Fra gli elettrodomestici per la casa Hoover, ad esempio, troviamo delle ottime scope elettriche cicloniche senza filo, con alcune chicche come le spazzole anti-groviglio per i peli degli animali domestici.
Aspirapolvere a traino con sacco o senza sacco
Il classico aspirapolvere a traino, grazie alla sua potenza di aspirazione superiore, è in grado di risucchiare anche lo sporco più ostinato, come i peli o la polvere che si annida tra le fibre dei tappeti. Può essere a sacco o senza sacco (ciclonico), in base alle proprie necessità o preferenze.
Un aspirapolvere con sacco ha il vantaggio di chiudere ermeticamente la polvere, evitando qualsiasi fuoriuscita, ma richiede un investimento costante per l’acquisto dei sacchetti. I modelli senza sacco, invece, possono sfruttare la potenza e l’efficacia della tecnologia ciclonica, e non richiedono di comprare i sacchetti di ricambio.
Robottini aspirapolvere e lavapavimenti
Un robottino aspirapolvere utilizza una serie di sensori per muoversi in casa, evitando gli ostacoli e le possibili cadute dalle scale. Può aspirare polvere e detriti da pavimenti duri e tappeti, e alcuni modelli sono anche in grado di svuotarsi da soli raggiungendo la pattumiera incorporata nella base di ricarica.
Se si desidera andare oltre la semplice aspirazione, ecco i robot che sono anche in grado di lavare i pavimenti, grazie ad un panno umido o ad un cassetto che eroga acqua. I robottini in questione sono perfetti per le pulizie quotidiane, e riducono a zero la fatica, dato che in pratica sono capaci di agire da soli.
Scope elettriche a vapore
Infine, ecco le scope elettriche a vapore. Si tratta di elettrodomestici dotati di caldaia incorporata, e in grado di produrre un getto di vapore con temperature fino a 100 gradi. Sono un must per chi desidera igienizzare le superfici in casa, dai pavimenti al piano cottura della cucina, passando per i vetri, gli specchi e molto altro ancora, dipendentemente dagli accessori che sono stati inclusi nella confezione del prodotto.
Il vapore è un alleato assai prezioso in qualsiasi casa, perché può rimuovere lo sporco ostinato e uccidere il 99,9% dei germi e dei batteri, senza l’uso di detergenti chimici.