Tra i locali pubblici sia i ristoranti che i bar sono quelli nei quali si registra il maggior afflusso di persone e per questo è necessario che sia effettuata una adeguata sanificazione, in modo da mantenerli sempre con un ottimo grado di pulizia.
Inoltre uno degli obiettivi che si devono raggiungere, specialmente in questo periodo nel quale si è diffuso il virus Covid 19 è appunto quello di procedere a sanificare per proteggere la salute sia dei clienti che del personale che opera all’interno dei bar e dei ristoranti. Di seguito vi daremo dei cenni sulla pulizia professionale, per maggiori informazioni sulla sanificazione bar e ristoranti segui il link e prenota un sopralluogo gratuito.
La sanificazione degli ambienti
Una ditta che si occupa di sanificazione ristoranti, è consapevole che la contaminazione non è eguale in tutti gli ambienti che compongono il locale e lo stesso accade per le superfici che si trovano all’interno. Pertanto gli interventi di pulizia che vengono eseguiti devono essere mirati e ottimizzati così come quelli di sanificazione ed igienizzazione.
Le aree principali di un ristorante che devono essere sanificate in modo accurato sono quella dove si siedono i clienti, l’area della cucina ed in particolare il bancone. Una attenzione particolare deve essere riservata ai macchinari ed alle attrezzature usate, oltre che alle aree “complementari” come la zona dove si conservano i cibi, gli spogliatoi del personale, e la zona ufficio.
Particolare attenzione deve essere riservata a tutte quelle superfici più facilmente contaminabili come le cappe di aspirazione delle cucine, le griglie ed i condotti di aspirazione e di scarico.
Il lavoro di pulizia
Il lavoro di pulizia è senza dubbio la prima fase della sanificazione, In questa fase si asportano i residui grossolani e successivamente si esegue la detersione, infatti il potere dei disinfettanti non sarà efficace si prima non si è eseguita la pulizia.
Le superfici devono essere deterse utilizzando dei prodotti professionali e specifici per ogni ambiente, eseguendo anche dei risciacqui. In alternativa si possono utilizzare dei prodotti bivalenti che fungono sia da detergenti che da disinfettanti,
Quando si effettua questa pulizia, il prodotto deve essere spruzzato sul panno e non sulla superficie, e si deve fare attenzione anche ad utilizzare il panno più adatto per i vari tipi di superficie.
Una attenzione particolare nelle pulizie da effettuare all’interno dei ristoranti deve essere riservata alle attrezzature utilizzate per friggere e alle zone vicine, che si potrebbero sporcare per schizzi d’olio o durante il recupero dell’olio esausto dopo le operazioni di frittura.
Durante le operazioni di sanificazione dei vari locali di bar e ristoranti molte ditte hanno a disposizione macchinari per il lavaggio meccanico delle superfici di grandi dimensioni e dei pavimenti in modo da ridurre i tempi totali.
Negli ultimi tempi, a causa della pandemia da Covid 19, la sanificazione è divenuta ancor più importante e molte aziende del settore hanno aggiornato ed implementato le loro azioni, impiegando anche macchinari di nuova generazione.