Avere un terrazzo, parliamoci chiaro, è una grande fortuna. Ecco perché è il caso di arredarlo al meglio. Gli stili da chiamare in causa sono diversi e tra questi è possibile citare il mood industriale. C’è chi, leggendo queste righe, starà pensando al fatto che si tratta di un approccio che va bene negli ambienti indoor.
Arrivato fino a noi dai loft americani degli anni ‘70, lo stile industrial, che come dice il nome stesso prende ispirazione dal recupero di vecchie fabbriche, si presta alla perfezione anche all’arredamento di spazi esterni come il terrazzo. Non ci credete? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire qualche consiglio utile.
I materiali giusti
Il primo aspetto da considerare quando si parla di come arredare il terrazzo in stile industrial riguarda i materiali. Se si ha intenzione di aderire il più possibile a questo mood, non devono mancare elementi in metallo. Dalle fioriere da terrazzo in ferro battuto fino agli scaffali con la struttura in metallo e le mensole in legno, sono diversi gli elementi d’arredo e gli accessori che si possono mettere in primo piano per rendere speciale lo spazio outdoor che, per molti, è il cuore della casa sia d’estate, sia nei mesi freddi.
I colori perfetti
Anche i colori hanno un ruolo di primaria importanza nell’arredamento del terrazzo industrial. In linea di massima dovrebbero essere scuri o molto caldi. Dal nero, al grigio forte, fino al marrone, per non parlare del color cotto da scegliere per un’eventuale parete con mattoni a vista, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Elementi di recupero? Sì, grazie!
Come già accennato, lo stile industrial nasce da progetti di recupero delle vecchie fabbriche nelle periferie delle grandi città. Ecco perché, nel momento in cui si decide di renderlo protagonista del terrazzo, è bene non dimenticare elementi o complementi a cui è stata regalata una nuova vita.
Dai pallet puliti e ridipinti per creare una seduta fino al tavolino della nonna, le opzioni per mettere in risalto il mood “vissuto” sono svariate.
Piante? Meglio con pochi fiori
Negli ambienti arredati in stile industrial, le piante hanno un ruolo nodale. Quando le si chiama in causa, però, è bene ricordare di sceglierle se possibile con pochi fiori. Un altro consiglio interessante per rendere lo stile industrial protagonista del terrazzo prevede il posizionamento di una mensola sospesa sulla quale sistemare piante a cascata. L’effetto, vi assicuriamo, sarà speciale!
Occhi aperti sugli accessori
Quali sono gli accessori immancabili in un terrazzo in stile industrial? Senza dubbio i contenitori per gli strumenti da giardinaggio (o per qualsiasi altro scopo li si voglia utilizzare). Se si ha intenzione di aderire il più possibile alle linee guida dello stile a cui è dedicato questo articolo, una buona idea è quella di dare spazio a recipienti in metallo, magari dall’aspetto un po’ vissuto.
Proseguendo con l’elenco degli accessori che dovrebbero caratterizzare un terrazzo industrial troviamo l’amaca. Per renderla ancora più speciale, nessuno vieta di decorarla con cuscini dei colori che più si amano (una discontinuità cromatica rispetto alle sopra menzionate cromie scure ha il suo perché se non si eccede).
Per quanto riguarda le sedute, un approccio che spesso premia negli ambienti arredati in stile industrial – non importa che siano indoor o spazi aperti come il terrazzo – è quello di inserire un elemento marcatamente vintage.
Viva la panca
Che sia realizzata in legno o in pietra, la panca è un elemento che non deve assolutamente mancare nel terrazzo in stile industrial.
Come scegliere i vasi
Un dettaglio a cui non abbiamo dedicato ancora attenzione è quello dei vasi. Quali sono i migliori per un terrazzo in stile industriale? Quelli dalle linee semplici e realizzati in materiali come la plastica.