Azienda

La nostra azienda è stata fondata da nostro padre Osvaldo, che, nel dopoguerra, si immagina di poter dare un contributo a un Paese in ricostruzione in un’arte – quella della lavorazione del legno – in cui si sente padrone e libero di sperimentare tutta la propria creatività.

Quindi dà vita a Ponsacco ad una piccola azienda artigiana di produzione mobili, in cui lavora lui e poche altre persone.

Negli anni successivi il suo entusiasmo lo fa andare avanti, il successo dell’attività e l’apprezzamento generalizzato per i suoi mobili gli permette di organizzarsi in un’azienda più strutturata creando un piccolo polo produttivo in paese pur mantenendo l’artigianalità della produzione e l’alta qualità del prodotto.

Questo è quello che avviene nei decenni dal 1950 al 1980, anno in cui subentra in azienda la seconda generazione.

Segue la costruzione di un sito produttivo nella zona industriale di Perignano costituito da un capannone di circa 2500 mq, in cui a partire dal 1981 viene trasferita tutta la produzione.

A questa nuova organizzazione strutturale e produttiva si affianca anche un rinnovamento dal punto di vista del profilo giuridico: l’azienda si trasforma infatti da Macchi Osvaldo in Macchi Mobili srl.

L’evoluzione dell’azienda tuttavia non va a discapito dell’artigianalità della produzione: con l’ausilio di maestri del legno, ognuno con la propria specificità, Macchi Mobili riesce a dare ancora un’evoluzione ai propri prodotti.

Inoltre è proprio in questi anni che l’azienda inizia ad avvalersi di architetti che studiano collezioni sempre più elaborate, articolate e complete, andando a generare un valore aggiunto su tutta la produzione e preparando in questo modo l’azienda ad affrontare le nuove sfide imprenditoriali degli anni successivi al boom economico.

Nel 2010 Macchi Mobili cambia nuovamente la propria struttura per adeguarsi al mutamento dei mercati ed alla sopravvenuta necessità di affacciarsi sui paesi stranieri. Il cambio è epocale, si tratta di dare vita ad un nuovo concetto produttivo, ad una nuova filosofia aziendale: da azienda produttrice di prodotti da catalogo, ad azienda produttrice di arredamenti di lusso su progetto.

Da azienda di mobili ad azienda di “servizi per l’arredamento”.

Nasce il brand “Gotha Luxury”, il marchio che ormai ci rappresenta e che esprime eccellenza, unicità, personalizzazione. Gotha Luxuty è oggi il nostro segno distintivo che ci qualifica.

E’ proprio questo cambio di filosofia aziendale che oggi permette a Macchi Mobili di essere leader nel proprio settore, perché sempre attraverso una lavorazione puramente artigianale effettuata interamente a mano, realizza il sogno dei suoi clienti: avere un arredamento luxury, esclusivo e totalmente personalizzato!