Come decorare una parete

Dopo aver tinteggiato o ridipinto il proprio ambiente e aver posizionato mobili, oggetti e altre componenti di arredamento, la domanda risulta essere spontanea: e le pareti? Molte persone, non sapendo come decorarle, decidono di lasciarle spoglie e prive di un qualsiasi tipo di impronta. Per certi versi potrebbe essere giusto, ma ci sono parti della propria casa che vanno assolutamente decorate. Per questo motivo, armandosi di buona pazienza e, soprattutto, di fantasia, vale la pena capire come decorare una parete; ecco quali sono le migliori soluzioni che possono essere prese in considerazione. 

Appendere quadri e cornici

La prima e maggiormente naturale soluzione per capire come decorare una parete è quella che viene applicata dalla maggior parte delle persone: quadri, cornici o texture particolari faranno sicuramente al caso proprio. Ovviamente, appendere quadri ha bisogno di una certa fantasia nella scelta, dal momento che non si può semplicemente acquistare una tela e metterla al muro.

Che il quadro voglia essere realizzato di propria mano o acquistato, deve rispettare lo stile della propria casa e deve essere coerente, per cromatismo e figure, con gli interni; ovviamente, se non si sceglie il quadro, si possono mettere in successione più cornici, trittici o mosaici particolari che renderanno la propria parete incredibilmente attrattiva.

Mensole e altri ripiani da agganciare alla parete

Se la propria parete lo consente, un buon modo per decorarla può essere rappresentato dalla presenza di mensole e piccoli ripiani che possono essere agganciati alla parete. Si tratterà non soltanto di una scelta incredibilmente utile, ma anche di un modo per rendere il proprio spazio più dinamico e slanciato, grazie alla presenza di intermezzi come mensole. Queste stesse non dovranno essere troppo sovraccaricate, però, dal momento che non devono funzionare come dispense di oggetti.

Qualche libro, una piccola luce, soprammobili piuttosto attrattivi e una pianta creeranno un ambiente esteticamente impeccabile, riempiendo la propria parete e riuscendo a decorare uno spazio all’interno del quale si vive. Piccolissima parentesi per i ripiani: se si vuole rendere il proprio ambiente più ampio in prospettiva, è sempre bene sceglierne di sospesi, così da dare l’idea di un luogo mai troppo intasato o pieno.